Con SEO (Search Engine Optimization) si fa riferimento ad una serie di pratiche, più o meno complesse, che vengono messe in atto per migliorare il posizionamento Google dei siti web: in altre parole, per far sì che il sito appaia tra le prime posizione nei risultati di ricerca di Google. Pratiche, più o meno tecniche, che riguardano tanto i contenuti stessi del sito, quanto aspetti più tecnici.
Ma come funziona il SEO e come possono questi elementi influenzare il posizionamento su Google?
Il motore di ricerca possiede dei crawler (o spider) ovvero dei software che scansionano i siti web valutandone una molteplicità di parametri come: la qualità dei contenuti intesa come coerenza, rilevanza, chiarezza, siano essi testi scritti, immagini, foto o video, in altre parole, la loro capacità di soddisfare gli utenti; l’utilizzo di parole chiave; la velocità e l’ottimizzazione del sito sia desktop, ma anche e soprattutto da mobile; presenza di link in entrata e molto altro ancora. La scansione di questi elementi porterà Google a valutare più o meno positivamente il sito per stabilire come posizionarlo tra i suoi risultati.
Senza entrare in tecnicismi, esploriamo alcuni di questi concetti chiave che puoi sicuramente implementare per giocare a favore del SEO.
Key words, o parole chiave, sono quei termini o quelle frasi che gli utenti inseriscono nei motori di ricerca. Scegliere quelle giuste, ma soprattutto rilevanti per la tua attività ed inserirle nel posto e nel modo corretto, è il primo passo per apparire tra i risultati di ricerca inerenti proprio a questi argomenti.
Contenuti mirati, significa arricchire il tuo sito internet con contenuti che non siano solo coerenti con il tuo brand, negozio o attività, ma anche, come detto, di valore per gli utenti. Informazioni utili, chiare ed interessanti, saranno sicuramente premiate dall’algoritmo di Google.
Backlink, o link in entrata, ovvero tutti quei collegamenti di qualità, e dunque che arrivano da siti attendibili e ben posizionati, difficili da ottenere, ma davvero rilevanti ai fini del posizionamento. Un classico esempio si ha quando un tuo partner o cliente parla di te in un articolo inserendo un link che atterra direttamente sul tuo sito.
Cosa facciamo noi?
Forniamo il servizio di un’agenzia SEO. Ciò significa che ci occupiamo di analizzare, tramite appositi strumenti professionali, il contesto in cui il cliente vuole inserirsi e quindi tutto ciò che riguarda le parole chiave rilevanti per il settore, la difficoltà o meno di posizionarsi, i competitors, la condizione attuale del sito e molto altro. L’analisi è di vitale importanza per consentirci di procedere con le ottimizzazioni del caso per aiutare il sito a scalare le posizioni dei risultati di Google.
Un lavoro per cui ci manteniamo costantemente aggiornati perché, come abbiamo tutti imparato a capire, il mondo digital cambia a gran velocità.