Tra i tanti esempi che abbiamo la possibilità di illustrare a seconda della tipologia di servizio prestato, ne traiamo uno che vale la pena menzionare per la ricchezza di attività che sono state svolte in base alle richieste del cliente e agli obiettivi individuati: l’esempio dell’attività Karis – Pesek.
Da anni la famiglia Karis non gestisce solo un albergo, ma anche un ristorante, una pizzeria, un centro wellness e una sala dedicata all’organizzazione di eventi, senza contare l’inserimento di tutte queste attività nel contesto territoriale dell’altopiano carsico.
Il cliente si è rivolto a noi con l’obiettivo di rilanciare il marchio e unificare tutte le diverse realtà dal punto di vista comunicativo.
Da qui abbiamo sviluppato un lavoro strutturato in diverse fasi:
Siamo partiti dallo studio di un claim accattivante e funzionale creando così Karis – Food.Relax.Hotel semplice, intuitivo e internazionale.
In questo modo abbiamo permesso all’utente di comprendere immediatamente che da Karis, potrà degustare una cena, rilassarsi nel Carso triestino o nel centro wellness e pernottare nel caratteristico hotel.
“Da Karis potrai vivere un’Esperienza Unica a 360°” questo lo slogan che racchiude il messaggio principale dell’offerta.
Il sito. Abbiamo deciso di creare un portale dedicato alla scoperta del Carso e del territorio triestino collegando la realtà di Karis: un luogo dove puoi scoprire piatti tipici classici e rivisitati, dove puoi passare una bella serata tra amici mangiando una pizza e bevendo una delle tante birre artigianali, dove puoi degustare dei tagli di carne pregiati cucinati alla brace, dove puoi rilassarti in un centro wellness, o organizzare la tua gita in mountain-bike e scoprire tutte le proposte culturali della città, un posto dove puoi organizzare l’evento più importante della tua vita o semplicemente scappare dal traffico cittadino e pernottare presso l’hotel.
I social. Ci siamo trovati di fonte a due pagine Facebook ed a un profilo Instagram con una discreta utenza la quale però era suddivisa tra queste tre fonti. L’idea era di unire le due pagine Facebook in una pagina unica, creando un nome unico e una corretta visualizzazione dei servizi offerti sotto un’unico “brand”. Il Piano Editoriale è stato strutturato seguendo una cadenza precisa in base ad un’analisi statistica del traffico degli utenti su quella determinata pagina, dei luoghi ad essa collegati e dell’età e preferenze dell’utenza anche in termini di contenuti dei vari post. Da questo gradino di partenza, abbiamo iniziato a mettere in pratica la strategia e dopo circa 4 settimane abbiamo visto incrementare il traffico dell’utenza sulla pagina che avevamo deciso di mantenere attiva.
Anche le visite al sito sono aumentate e gli utenti e clienti hanno iniziato ad interagire maggiormente con i post seguendo una linea comunicativa ben precisa; dapprima infatti i post avevano un contenuto introduttivo: un posto dedicato a spiegare il perché di un’unica pagina, un post dedicato alla scelta del nuovo nome del profilo, un post dedicato alla struttura, uno ai servizi ed in seguito post di approfondimento, curiosità, informazioni ecc. Questa strategia ha permesso che gli utenti non si trovassero spiazzati e seguissero l’iter insieme a noi, passo per passo, interagendo e creando “traffico” sulla pagina, sul sito e sui post.
Da qui l’ottenimento del risultato sperato: un’unica pagina con un buon traffico d’utenza, un sito chiaro e semplice, una grafica omogenea e riconoscibile sia sui profili social che sul sito e, cosa più importante, un ottimo riscontro da parte degli utenti!