Nicole’s skincare: una nuova stimolante sfida
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Nicole’s Skincare: una nuova stimolante sfida
In questo articolo, vi raccontiamo la storia di Nicole: dalla creazione di una linea di bellezza naturale allo shop online fino ad arrivare al supporto di Publimedia.
Nicole, la titolare del brand omonimo di cui vi parleremo, ha deciso di intraprendere una nuova sfida aggiungendo al suo centro per il benessere e l’equilibrio del corpo, Gyrotonic Trieste, il reparto estetico.
Da qui, è nata la linea Nicole’s Skincare realizzata attraverso l’utilizzo di prodotti naturali, basati su principi attivi efficaci ma delicati, e pensata non solo per le clienti più affezionate ma per il mercato cosmetico locale e online.
Nicole si è dunque rivolta a Publimedia per trovare la strategia adatta ai social networks e al mercato digitale.
Inizialmente è stato necessario effettuare un brainstorming con la cliente per capire le esigenze, gli obiettivi e il raggio d’intervento: trattandosi di un nuovo brand infatti, la presentazione rappresentava il punto focale da sviluppare.
Tenendo conto delle richieste della cliente, Publimedia ha pianificato un intervento per steps:
- Creazione di un sito web dedicato
- Implementazione della grafica e della strategia dei profili social
- Presentazione dei prodotti
- Analisi di mercato
Partiamo dal primo punto: la creazione del sito!
Siamo partiti dalle fondamenta poiché non era presente un sito pregresso, e abbiamo deciso insieme alla cliente di mantenere una continuità grafica con il layout di Gyrotonic. Abbiamo infatti utilizzato il rosa delle confezioni nel header del sito che abbiamo sviluppato in seguito come uno strumento comunicativo con l’obiettivo di illustrare a clienti ed interessati, la storia di Nicole, la sua filosofia e la tipologia di prodotti proposti.
Il secondo e il terzo step sono stati sviluppati congiuntamente: per implementare la grafica e la strategia dei profili Instagram e Facebook, abbiamo dapprima realizzato un servizio fotografico professionale dei singoli prodotti utile alla costruzione di un book che raccogliesse fotografie con una grafica omogenea rappresentata da linee e colori in linea con il sito web e dal logo, al fine di procedere alla creazione del catalogo e dei singoli post. È infatti molto importante che la presentazione dei prodotti presenti uniformità così da permettere ai clienti interessati, di riconoscere l’identità del brand e di fidelizzarsi.
Successivamente è stato creato un catalogo Facebook attraverso il quale il cliente ha potuto essere reindirizzato al sito web e verificare non solo la disponibilità del prodotto, ma tutti i prodotti presenti nello shop. Il reindirizzamento è molto utile nelle prime fasi sperimentali di emplementazione strategica perché permette lo sviluppo della cosiddetta “notorietà del brand” ovvero quella particolare caratteristica che consente ai clienti di comprendere che tipo di prodotti vende una determinata attività, quali sono gli aspetti peculiari e le modalità di acquisto disponibili.
Successivamente è stato creato un PED – Piano Editoriale, con l’obiettivo principale di suggerire i prodotti ai clienti e reindirizzarli allo shop online. Questo passaggio implica una strutturazione più articolata: non solo è necessario valutare quali prodotti enfatizzare, in che contesto e quando ma è strettamente necessario comprendere anche le esigenze dei clienti e identificare i competitor.
È qui che entra in gioco l’ultima fase: l’analisi di mercato. Sebbene infatti il punto vendita sia locato a Trieste, non è necessario che la vendita sia focalizzata solo sul raggio cittadino. Le tendenze degli ultimi anni, complice anche la Pandemia, hanno infatti permesso ai venditori che dispongono di shop online, di ampliare il raggio di vendita. Una volta identificato il target, si è potuto procedere a strutturare delle campagne Facebook ed Instagram che coinvolgessero un’utenza più ampia raggiungendo Padova, Milano e Bologna. Così facendo siamo riusciti ad ottenere un maggiore riscontro in termini di utenza e di consolidare e fidelizzare un’ampia rete di clienti.
Infine, la linea Nicole’s Skincare, già avviata per le linee SPA e Biologica, si è recentemente arricchita della linea Pelli Sensibili e di nuovi e interessanti prodotti che permetteranno l’ampliamento dello shop e la definizione di nuove strategie per fronteggiare le prossime sfide del digital market!
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