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Ti raccontiamo il web design

Il Web Design è una componente essenziale nella realizzazione di un sito internet.
Comprende colori, struttura, immagini, font, insomma, tutte quelle componenti visive che identificano e caratterizzano un certo sito o una certa pagina. Inutile dire quanto il suo ruolo sia fondamentale tanto nell’attrazione, quanto nella permanenza del visitatore. In particolare, la struttura, ossia il percorso dell’utente, si pone il preciso obiettivo di rendere le informazioni cercate chiare e facili da trovare e di invogliare a scoprire anche di più. In altre parole, di essere user friendly.

Ma scendiamo più nel dettaglio.
Ci troviamo nell’ambito della UX, User Experience, ovvero quell’approccio alla progettazione che, tenendo conto dei bisogni dell’utente, si pone come obiettivo quello di rendere le interfacce, web e mobili, intuitive e facili da usare. Riguarda infatti qualsiasi “touchpoint”, o punto di contatto, con il servizio offerto e, affinché sia efficace, è necessario che proceda per step, quelli del “Design thinking”:

Capire il problema
Fornire la soluzione adeguata
Su questa base, il lavoro si articola in pianificazione, analisi, design e validazione, a loro volta suddivisi in attività specifiche come il brief di progetto, l’analisi degli utenti, i test di usabilità e molto altro ancora.

L’ottimizzazione del prodotto non esaurisce però il lavoro che deve passare necessariamente anche per l’UI Design, ovvero la presentazione del prodotto. In altre parole, ciò che abbiamo citato all’inizio, ossia la parte visual ed interattiva, a partire dall’interfaccia, che deve guidare l’utente nel percorso trasmettendo fiducia e valori del brand. Si tratta di vere e proprie soluzioni estetiche come: immagini, colori, disposizioni e font.

Come in ogni progetto che avviamo, il primo passo è dunque quello dell’ascolto e del confronto con il cliente. Conoscerne l’identità, il prodotto, il target ed il contesto di riferimento, è infatti fondamentale proprio per quel primo step di comprensione del problema per poi, solo in un secondo momento, poterci concentrare sul progettare e realizzare la soluzione adeguata.
Ciò si rivela fondamentale, non solo per il sito in sé, ma per tutta una serie di attività di comunicazione che in esso potranno trovare sempre un punto di riferimento ed una linea guida per la creatività. Nessun elemento, dal colore, al font, alla struttura, alle immagini, al video, ad animazioni e percorsi, può essere casuale e allora… spazio alle idee ed alla creatività, ma in funzione di un messaggio, uno stile ed una personalità studiati e coerenti.

Ecco come lavoriamo, ecco come cuciamo ogni sito su misura. Ma se vuoi saperne ancora di più ed approfondire l’argomento, ecco una piccola guida per te.

COSA FACCIAMO

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Brand Identity: Diamo alla tua azienda una voce e una personalità unica

Non creiamo un’identità da zero, piuttosto la scopriamo, la comprendiamo e la facciamo crescere insieme a te. Dal naming al logo, dalla scelta dei colori al tone of voice, ci piace pensare che la creazione di un brand sia un percorso condiviso con il cliente, uno scambio continuo di idee e punti di vista per valorizzare al meglio l'essenza del tuo brand.

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