I social media già li conosci, ma sai come usarli per ottenere visibilità, autorevolezza e generare vendite per la tua attività o il tuo brand?
Beh, hai sicuramente bisogno di una Social Media Strategy.
Se quello che vuoi è infatti raggiungere un obiettivo specifico o anche solo mantenere il contatto con i tuoi clienti, pianificare ciò che dirai, come e con che tono, è il primo passo da compiere.
Come fare?
Beh, innanzitutto conoscendo te stesso/a, il tuo target, il contesto in cui ti inserisci e anche i tuoi competitors. Abbi ben chiaro qual è l’obiettivo della tua comunicazione e fissa tutte le linee guida in un piano editoriale.
Ma cos’è un piano editoriale?
Molto semplicemente è la pianificazione, generalmente mensile, degli argomenti da trattare, delle piattaforme sul quale farlo e delle tempistiche di pubblicazione su uno o più canali social. Pianificazione che deve tener conto di una molteplicità di fattori come: abitudini del target, format e regole della piattaforma, ricorrenze ed eventi. Ricordati sempre che quello che pubblicherai, non deve avere valore solo per te, ma anche e soprattutto per la tua audience.
E se volessi sponsorizzare i miei post?
Puoi farlo ed è anzi la strada consigliata se ciò che vuoi è raggiungere un obiettivo specifico come ottenere maggior visibilità, generare vendite o contatti, portare gli utenti sul tuo sito web e molto altro ancora. Catturare l’attenzione dei nostri clienti abituali o potenziali mentre navigano su Instagram o Facebook è infatti una scelta intelligente considerato quanto tempo ciascuno di noi passa ogni giorno su queste piattaforme. Quindi cosa si fa?
Si abbraccia il social media marketing.
Trattandosi di vero e proprio web marketing, questo necessita però, ancor più della pubblicazione organica (non sponsorizzata) dei contenuti, di una strategia e di un’accurata pianificazione che consenta di investire al meglio il proprio budget nei canali e nelle modalità giuste.
Proprio quello che facciamo noi.
Assieme alla realizzazione e pubblicazione di piani editoriali, come web agency ci occupiamo anche della creazione e della gestione di campagne ad hoc grazie all’utilizzo di strumenti professionali.
Come lo facciamo?
Mettendo assieme le diverse competenze di ciascuno di noi per curare ciascun progetto in ogni singolo dettaglio. Il nostro è infatti un team di professionisti specializzati in aspetti differenti della comunicazione e del marketing: dalla grafica, alla fotografia, al video making, al copy, fino ai veri e propri marketers esperti nell’ottimizzazione dei budget e dei risultati.
Quindi ecco, se pensi di aver bisogno di una mano nella gestione dei tuoi social o che sia arrivato il momento di iniziare a farti conoscere e riconoscere un po’ di più, noi siamo qui.